Cos'è Replace
REPLACE è una piattaforma di crowdfunding civico. E’ un luogo dove proporre e sostenere progetti per valorizzare e riportare a vita nuova spazi, beni e luoghi inutilizzati
Cos'è il crowdfunding civico?
Il crowdfunding civico consente di realizzare progetti in favore di spazi e luoghi di rilevanza sociale e collettiva. Il finanziamento dal basso rappresenta una straordinaria coerenza tra lo strumento e il fine: recuperare e valorizzare spazi e beni comuni tramite il supporto della collettività (crowd)
Come funziona REPLACE?
REPLACE consente di avviare campagne di crowdfunding civico e di finanziare quelle in corso. Gli attori principali sono tre: il Promotore, i Sostenitori e il Proprietario
Chi è il PROMOTORE?
Il Promotore è colui che propone il proprio progetto per riportare a vita nuova uno spazio, un bene o un luogo in disuso
Chi può diventare PROMOTORE?
Le persone fisiche di almeno 18 anni, le persone giuridiche, associazioni, enti pubblici e privati, fondazioni che vogliano avviare una campagna per finanziare il proprio progetto di crowdfunding civico.
Chi sono i Sostenitori?
Tutti possono essere Sostenitori. Chiunque condivida l’obiettivo e lo spirito del progetto può sostenerlo contribuendo al finanziamento della campagna. E’ necessario disporre di una carta di credito o di una ricaricabile (circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS ed altri.)
Chi è il Proprietario?
Il Proprietario è la persona fisica o giuridica, l’ente pubblico o privato, il soggetto legalmente titolare del bene, dello spazio o del luogo interessato dal progetto. Proprietario e Promotore possono coincidere(vedi oltre)
Sono il Proprietario di un bene e voglio metterlo a disposizione. Come posso fare?
Se sei una persona fisica o giuridica, un ente pubblico o privato e vuoi mettere a disposizione un bene, uno spazio o un luogo, REPLACE può aiutarti a trovare il progetto adatto. REPLACE non è soltanto un portale per la raccolta fondi, ma si propone quale strumento per rendere il crowdfunding civico una pratica consolidata per la fornitura, gestione e manutenzione di beni e luoghi pubblici (e privati), con particolare attenzione per i risvolti sociali, culturali ed economici. Contattaci
E' possibile avviare campagne che non abbiano come obiettivo la riqualificazione di un bene, spazio o luogo?
Replace non è una piattaforma generalista, ma una piattaforma di crowdfunding civico e si rivolge principalmente a progetti per la riqualificazione di beni, spazi e luoghi. Elemento fondamentale di un progetto “civico” è l’impatto sociale, culturale ed economico per la comunità che al progetto fa riferimento. Pertanto, Replace si riserva di valutare proposte che, pur non avendo come specifico obiettivo l’intervento su un bene, spazio o luogo, siano coerenti con la suddetta dimensione d’impatto.

Avviare una campagna di Crowdfunding Civico

Come posso avviare la mia campagna di crowdfunding civico su REPLACE?
Per avviare la tua campagna di crowdfunding devi caricare il tuo progetto nell’apposito form (devi essere registrato al sito per farlo), indicando:

  • l’ obiettivo del progetto: qual è il risultato atteso del Progetto?
  • il Target della campagna: l’ammontare minimo di fondi a partire dal quale il progetto potrà essere realizzato
  • la durata della campagna
  • le rewards: i benefici (ricompense) che i Sostenitori otterranno con il loro contributo
Sono il Proprietario del bene e voglio avviare una campagna. Come posso fare?
Se sei il Proprietario del bene devi semplicemente creare la tua campagna descrivendo il progetto, decidendone rewards e durata.
Ho un progetto ma non sono Proprietario del bene o del luogo. Come posso fare?
Se vuoi essere Promotore di un progetto ma non sei il Proprietario del bene o del luogo, è necessario che tu disponga dell’autorizzazione del Proprietario per la realizzazione del tuo progetto. Contattaci
Ho un progetto ma non ho a disposizione un bene o un luogo dove realizzarlo. Come posso fare?
Se vuoi essere Promotore di un progetto ma non sai dove, noi possiamo aiutarti nella ricerca del luogo e nella definizione del tuo progetto. REPLACE mette in contatto Promotori e Proprietari e li aiuta nella definizione del progetto. Contattaci
Ci sono dei criteri da rispettare nella creazione della campagna?
Tutti i progetti devono rispondere a dei criteri di fattibilità, non solo economica. Inoltre è necessaria l’autorizzazione del Proprietario del bene prima di poter procedere alla creazione della campagna. REPLACE ti aiuta a rispettare questi requisiti. Contattaci
Quanto tempo occorre affinché un progetto venga approvato e la campagna avviata?
I tempi dipendono dalla valutazione del progetto rispetto ai criteri da rispettare. La collaborazione tra Promotore, Proprietario e REPLACE è elemento fondamentale.
Come faccio a costruire una campagna di successo?
Il successo di una campagna dipende da molti fattori. In primis la presentazione del progetto:

  • descrivi il tuo progetto in maniera esaustiva, non trascurare dettagli.
  • come cambierà il bene, lo spazio o il luogo in seguito alla realizzazione del progetto? Il risultato atteso è fondamentale!
  • correda la presentazione con foto e video
  • non dimenticare le rewards! Siano esse monetarie o no, la struttura degli incentivi è fondamentale per convincere i Sostenitori a contribuire al finanziamento del tuo progetto.

Inoltre, diffondi il più possibile la tua campagna:

  • tramite i social network. REPLACE ti aiuterà nella diffusione, ma il ruolo del Promotore resta quello principale e fondamentale
  • tramite il passaparola. Tutti i progetti di crowdfunding civico hanno una comunità di riferimento. Comincia da lì!

Contribuire a una campagna di Crowdfunding Civico

Voglio diventare un Sostenitore e contribuire al finanziamento di un progetto. Come posso fare?
Il finanziamento avviene con contributo diretto tramite carta di credito oppure, per le campagne che lo prevedono, tramite PayPal. Per le campagne all or nothing se la stessa non dovesse andare a buon fine, verrà ri-accreditato l’intero importo donato sulla medesima carta di credito. Per quelle take it all non verrà restituito alcun importo.
Esistono dei vincoli al contributo?
Il contributo minimo sarà concordato con il Promotore. Ciascun Sostenitore può contribuire anche più di una volta al finanziamento della campagna.
... e una volta conclusa la campagna?
Una volta che la campagna è terminata con successo, i contributi verranno versati al Promotore insieme alla lista dei Sostenitori.
Come faccio a reclamare le rewards?
Riceverai una mail di conferma dopo aver versato il tuo contributo. Una volta che la campagna è terminata con successo potrai utilizzare la mail di conferma quale prova del tuo ruolo come Sostenitore.
Devo fidarmi di chi propone il progetto?
Ciascun progetto viene valutato da Replace prima dell’avvio della campagna e precisi accordi vengono presi con Promotore e Proprietario. Inoltre, ciascun Promotore si espone in prima persona nella creazione della campagna. Infine, per la natura del crowdfunding civico, i risultati di ciascun progetto sono facilmente verificabili da chiunque.

What is REPLACE?
REPLACE is an on-line platform for Civic Crowdfunding. Here you can propose and contribute to projects aiming to bring abandoned buildings, spaces and places back to life.
What is Civic Crowdfunding?
Civic Crowdfunding allows people to realize socially relevant projects and to recover spaces and places. Collective (crowd) financing bridges the goal and the way to achieve it: recover spaces belonging to the community through the support of the people living in it.
How does REPLACE work?
Using REPLACE you can start your own Civic Crowdfunding campaign or finance one of the existing ones. There are three main actors: the Promoter, the Supporters and the Owner.
Who is the Promoter?
The Promoter proposes his/her own project to bring an unused building, space or place back to life.
Who can be a Promoter?
Any physical person at least 18 years of age, any juridical entity, association, public administration, private entity or foundation willing to start a Civic Crowdfunding campaign.
Who are the Supporters?
Anyone sharing the idea and the goal of a project can be a Supporter and contribute to the campaign. A credit or debit card is needed (VISA, MASTERCARD and MAESTRO).
Who is the Owner?
The Owner is the public or private physical or juridical entity who legally owns the building, the space or the place affected by the project. Owner and Promoter can be the same entity (vedi oltre)
I am the Owner and I want to make my building/space available for a project. How can I do that?
If you are a physical or juridical entity and you want to make your property available, REPLACE can help you to find the project that suits your case. Indeed REPLACE is not just an online Civic Crowdfunding platform, but it offers all the instruments to provide a solid alternative way to manage and enhance public (and private) places and spaces. The main focus is on social, cultural and economic spillovers. Contact us!
Can I start a campaign which does not aim to recover a building, space or place?
REPLACE is not a generalist crowdfunding platform. As such, it covers Civic projects aiming to recover and enhance places and spaces. However, a fundamental element of a “civic” project is its social, cultural and economic impact. Therefore, REPLACE may also consider proposals which are coherent with such an impact dimension, even though they do not deal with spaces and places.

Starting a Civic Crowdfunding campaign

How can I start my Civic Crowdfunding campaign on REPLACE?
To start your Civic Crowdfunding campaign you need to upload your project using the form form (you need to be logged in), indicating

  • the Objective of the project: what is the expected result of your project?
  • the Target of the campaign: the minimum amount of funds which will allow to realize your project
  • how long the campaign will last
  • lthe Rewards: the benefits for the Supporters contributing to your campaign
I am the Owner and I want to start my own campaign. How can I do that?
If you are the Owner you just need to upload your project to create your campaign, indicating scope, rewards and the duration of the campaign.
I have a project in mind but I am not the Owner of the buliding or space. What should I do?
If you would like to promote a project but you are not the Owner, you need to have the authorization of the Owner before starting your campaign. We can help you with that: Contact us!
I have a project in mind but I am not the Owner of the buliding or space. What should I do?
If you would like to promote a project but you are not the Owner, you need to have the authorization of the Owner before starting your campaign. We can help you with that: Contact us!
Which are the criteria for a working campaign?
Every project should respect feasibility criteria, not the just economic one. Furthermore, every Promoter needs the authorization of the Owner before starting a campaign. REPLACE can help you respect these criteria: Contact us!
How long does it take to approve my Project and to start my campaign?
Usually not a long time. A well-done project and cooperation between the Promoter, the Owner and Replace help speeding things up.
How can I build a successful campaign?
The probability of success of a campaign is influenced by many factors. Firstly, how you present your project:

  • describe your project fully, do not omit relevant details
  • tell us how will the building, place or space be affected by your project? Expected results are fundamental!
  • include photos and videos in your presentation
  • do not forget rewards! Incentives could help convincing Supporters to contribute to financing your project

Furthermore, diffuse your campaign as much as you can:

  • use social networks. REPLACE will help you with this, but the role of the Promoter is still fundamental
  • use your local network. All Civic Crowdfunding projects have a local community who really care about it. Start from there!

Contributing to a Civic Crowdfunding Replace

I want to be a Supporter and finance a project. How can I do that?
Financing takes place through direct contribution using a credit or debit card or via PayPal, for campaigns allowing for it. For “All or nothing” campaigns which are not successful, the contribution will be given back to the credit or debit card of the Supporter.
Are there any restrictions for the contribution?
Promoters and Replace will set the minimum amount for contributing. Every Supporter can contribute to the financing of a campaign even more than once.
Spoiler title
Once the campaign is over and successful, the money collected will be delivered to the Promoter together with a list of Supporters.
How can I claim my Rewards?
You will receive a confirmation e-mail after contributing to the campaign. Once the campaign is successfully over you can use your e-mail as a proof of your role as Supporter.
Should I trust the Promoter?
Every single project is evaluated by REPLACE before starting the campaign. A specific contract is in place between REPLACE and both the Promoter and the Owner. Furthermore, every Promoter is responsible for his/her campaign. Finally, Civic Crowdfunding campaigns can be easily checked by anyone.