COS’È REPLACE

REPLACE è una piattaforma online di Crowfunding Civico che promuove il finanziamento di progetti volti alla valorizzazione, il recupero e la riqualificazione di beni, spazi e luoghi inutilizzati. L’idea nasce quale risposta ad un problema preciso. Negli ambienti urbani (e non) si trovano beni, spazi e luoghi in stato di abbandono, spesso in disuso. Il loro inutilizzo non costituisce solo degrado sociale ed urbano, ma comporta il mancato sfruttamento di opportunità sociali, culturali ed economiche. Tali spazi sono prevalentemente di proprietà pubblica e costituiscono una risorsa latente che, qualora rivalutata, creerebbe valore aggiunto per la comunità di riferimento.
REPLACE si propone quale strumento per la promozione e la diffusione di un modello alternativo per il finanziamento di progetti che abbiano quale oggetto la rivalorizzazione di beni, spazi e luoghi inutilizzati, con particolare attenzione per quelli pubblici.

COSA OFFRIAMO?

REPLACE offre tutto ciò che è necessario alla promozione delle campagne di Crowdfunding Civico per raggiungere le comunità di Sostenitori. Strumenti per la raccolta fondi, visibilità, diffusione in rete e utilizzo virale dei social network. Inoltre, fornisce anche il supporto logistico per tutto ciò che concerne la gestione dei permessi, dei rapporti con la PA e i soggetti proprietari.

MISSION

Aiutiamo a far finanziare progetti per la valorizzazione, il recupero e la riqualificazione di beni, spazi e luoghi comuni.

VISION

Favorire la rinascita di beni, spazi e luoghi inutilizzati riconvertendoli in spazi vivibili e fruibili. Favorire la nascita di attività che creino valore sociale ed economico sul territorio.

COME FUNZIONA

REPLACE consente di avviare campagne di Crowdfunding Civico e di finanziare quelle in corso. Gli attori principali sono tre:

  • il Promotore: propone un progetto per rivalutare un bene, un luogo, uno spazio inutilizzato
  • i Sostenitori: contribuiscono al finanziamento del Progetto
  • il Proprietario: mette a disposizione un bene, uno spazio o un luogo

Esistono quattro modi per utilizzare la piattaforma.

Per le prime due opzioni, un apposito form ti guiderà nella creazione del tuo Progetto/idea seguendo uno schema ben stabilito. Potrai gestire la tua campagna nel dettaglio, indicando la durata della stessa, il target economico e le eventuali rewards.
Ciascun form caricato verrà valutato dal team di REPLACE, il quale saprà consigliarti e assisterti nella definizione del progetto e nel corso della campagna.
Diverse modalità di campagne sono disponibili. Consulta Termini e Condizioni
La sezione Vetrina è pensata per le Amministrazioni, gli enti pubblici e privati che hanno a disposizione un bene, spazio o luogo inutilizzato o da riqualificare. La Vetrina è infatti uno spazio apposito in cui il soggetto Proprietario può mettere a disposizione il/i proprio/i bene/i, indicando condizioni e vincoli inerenti l’utilizzo e l’intervento su di esso/i. La Vetrina funziona pertanto come una “Call for Ideas” in cui potenziali Promotori possono proporre idee riguardanti l’uso del bene, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Proprietario. Sarà inoltre possibile per gli utenti votare e commentare le idee presentate, in virtù del principio di partnership tra pubblico e privato nella gestione dei beni comuni. La selezione dei progetti presentati dai potenziali Promotori viene effettuata dal Proprietario, con eventuale consulenza di Replace, valutando la qualità e la fattibilità dei progetti e tenendo in considerazione i feedback ricevuti, ma in ogni caso nel rispetto dei termini previsti nei Termini e Condizioni. Il Promotore dell’Idea selezionata avrà la possibilità di avviare una campagna di Crowdfunding Civico su Replace. I soggetti Proprietari interessati possono contattare Replace qui.

PROGETTI FINANZIATI

Qualora la campagna si concluda con successo, Replace provvederà ad accreditare al Promotore i fondi raccolti, al netto delle commissioni dovute. Vedi Termini e Condizioni.

PROGETTI NON FINANZIATI

Per i progetti che non raggiungano il target economico stabilito allo scadere della campagna, il Promotore non riceverà i fondi eventualmente raccolti e nessun addebito avverrà a carico degli utenti (Sostenitori). Vedi Termini e Condizioni.

CONSIGLI UTILI

Il successo di una campagna dipende da molti fattori. In primis la presentazione del progetto:

  • descrivi il tuo progetto in maniera esaustiva, non trascurare i dettagli
  • come cambierà il bene, lo spazio o il luogo in seguito alla realizzazione del progetto? Il risultato atteso è fondamentale!
  • correda la presentazione con foto e video
  • non dimenticare le rewards! Siano esse monetarie o no, la struttura degli incentivi è fondamentale per convincere i Sostenitori a contribuire al finanziamento del tuo progetto.

Sin dal primo contatto con REPLACE, il nostro team sarà in grado di supportare e consigliare al meglio i Promotori. REPLACE non consente solo di avviare campagne di finanziamento, ma può fornire consulenza e collaborare con Enti e Amministrazioni per l’utilizzo dello strumento del Crowdfunding Civico attraverso la propria piattaforma su www.replacefund.com.
Ad esempio, se un individuo o un’associazione dovesse avere a cuore un bene o uno spazio, REPLACE può fornire il supporto giusto per elaborare insieme al soggetto Proprietario un Progetto per la sua rivalutazione e rimessa a valore.

DAL PASSAPAROLA AL SOCIAL MEDIA MARKETING: L’IMPORTANZA DEL NETWORKING

Affinché un Progetto si trasformi in una campagna di successo è fondamentale che il Promotore coinvolga più persone possibili. Il Crowfunding Civico si basa molto sul coinvolgimento della comunità locale, ovvero di tutte quelle persone che sono legate al bene da riqualificare, ma la sua vera forza sta nel riuscire a coinvolgere anche persone esterne ad essa. Dunque, se gli amici e i parenti scarseggiano, non c’è da preoccuparsi! La tecnologia ci aiuta a connetterci con una moltitudine di persone. Grazie all’utilizzo dei Social, agli strumenti sempre più interconnessi e alla visibilità che solo internet può fornire, sarà possibile spargere la voce e far arrivare l’importanza del progetto a più persone possibili.
L’idea di partenza di ogni campagna di REPLACE è che : “se un bene o un luogo è importante per te, potrà esserlo anche per migliaia di persone nel mondo…basta farlo conoscere”.

Cos’è il Crowdfunding Civico

Il Crowdfunding consiste nel finanziamento (funding) di un progetto da parte di una comunità (crowd) che ad esso è interessata. Il crowdfunding è spesso utilizzato per promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell’investimento finanziario.
Nel caso di REPLACE, si può parlare di Crowdfunding Civico: l’applicazione del concetto del crowdfunding alla creazione, la rivalutazione e la riqualificazione di beni, spazi e luoghi pubblici (e non). Da questo punto di vista, il crowdfunding costituisce non soltanto una soluzione al problema, ma rappresenta una straordinaria coerenza tra lo strumento e il fine: valorizzare, recuperare e riqualificare beni e luoghi comuni tramite il supporto della collettività.

WHAT IS REPLACE?

REPLACE is a Civic Crowdfunding online platform that promotes financing campaigns of projects aiming to recover and enhance unused and abandoned spaces and places. The idea was born as a solution to a specific issue. In urban (and not only) environments are spaces and places in a state of neglect, often abandoned. This does not cause just social and urban degradation, but it also implies that social, cultural and economic opportunities are going to be missed. Mostly publicly owned, these areas are indeed a latent resource which would add social and economic value to local communities if revalued.
REPLACE is a tool for the promotion and dissemination of an alternative model for funding projects which have as their object the revaluation of unused spaces and places, with a special focus on public assets.

WHAT DO WE OFFER?

REPLACE provides all what is needed to promote campaigns of civic crowdfunding and to reach the community of supporters. Tools for fundraising, visibility, online dissemination and viral use of social networks. It also provides logistical support for everything related to the permission management, the relations with PA and the owners of spaces and places.

MISSION

We help people funding projects for the enhancement and recovery of places and spaces.

VISION

Abandoned spaces and places reborn as environments to live. We encourage the creation of activities that create social and economic value for local communities.

HOW DOES IT WORK?

RREPLACE allows you to start civic crowdfunding campaigns and to fund those already ongoing. There are 3 main actors:

  • The Promoter: he/she proposes a project to revaluate an abandoned place or space
  • The Supporters: those who contribute to finance the project
  • The Owner: who makes a space available for a civic crowdfunding campaign

There are four ways to use the website

For the first two options, a dedicate form will guide you in proposing your Project or Idea. You will manage your campaign in detail, indicating how long the campaign will last, the monetary target and the rewards for Supporters.
Each uploaded form will be evaluated by the REPLACE team, which will advise and assist you in the definition of the project as well as during the campaign.
Different campaign styles are available:see Terms and Conditions.

The Showcase section is thought for Public Administrations, public and private entities who own an unused place or space to be enhanced. The Showcase is indeed fact a special section where Owners may make their property available to potential Promoters, indicating conditions and constraints concerning any use or intervention. Therefore, the Showcase works as a “Call for Ideas” in which potential promoters may propose ideas for available spaces, in accordance with criteria set by the owners. It will also be possible for users to vote and comment on ideas presented, following the principle of transparency and partnership between Public Administrations and citizens in the management of public spaces. The final selection of projects submitted by potential promoters is made by the Owners, with possible advice to Replace, assessing the quality and feasibility of presented ideas and taking into consideration the feedback received, always respecting the Terms and Conditions. The Promoter of the selected Idea will have the opportunity to start a campaign of civic Crowdfunding on www.replacefund.com. If you are interested in making your space or place available, pleas contact Replace here.

FUNDED PROJECTS

If the campaign is successfully completed, Replace will credit the funds raised to the Promoter, net of fees and costs. See Terms and Conditions.

NON FUNDED PROJECTS

For campaigns not meeting the scheduled monetary target, the promoter will receive no funds and no charges will be charged on Supporters. See Terms and Conditions.

HELPFUL HINTS

The success of a campaign depends on many factors. Primarily the presentation of the project:

  • describe your project in a comprehensive way, do not overlook any details
  • how will the space or place be improved following the completion of the project? Expected results are the key!
  • complete the presentation with photos and video
  • do not forget Rewards! Whether monetary or not, incentives are the key to persuade supporters to contribute to the financing of your project.

Since the first contact with REPLACE, our team will support and advise promoters. REPLACE not only allows you to start civic crowdfunding campaigns, but it can give advice and collaborate with organizations and governments to use the instrument of civic crowdfunding at its best through its platform www.replacefund.com.
For example, if an individual or an association wants to bring a neglected place back to life, REPLACE can help to develop a project together with the Promoter and the Owner.

FROM THE WORD OF MOUTH TO THE SOCIAL MEDIA MARKETING: THE IMPORTANCE OF NETWORKING

Involving as many people as possible is the key to turn a project into a successful crowdfunding campaign. Civic crowfunding relies heavily on the involvement of the local community, that is all those people who are tied to the place to be recovered. However its real strength is in being able to involve people from outside. So, if friends and relatives are scarce, do not worry! Technology helps us to connect with a multitude of people. Through the use of social, increasingly interconnected tools and visibility that only the Internet can provide, you can spread the word and get the importance of the project to as many people as possible.
The starting point of any REPLACE campaign is that: “if a good or a place is important to you, it can also be for thousands of people in the world … just make them know!”
“.

WHAT IS CIVIC CROWDFUNDING

Crowdfunding is financing (funding) a project from a community (crowd). Crowdfunding is often used to promote innovation and social change, breaking down the traditional barriers of financial investment.
In the case of REPLACE, we make Civic Crowdfunding: : the application of the concept of crowdfunding to the creation, enhancement and recovery of public (and not) places and spaces. From this point of view, crowdfunding is not only a solution to the problem, but represents an extraordinary coherence between the instrument and the goal: bring spaces and places back to life with the support of the local communities.